
L’E-ID è inutile, coercitivo e pericoloso!
La sorveglianza e il controllo digitali sono sempre più estesi. Il popolo svizzero ha messo fine a tutto questo e ha respinto l’e-ID con il 64% di NO nel 2021. In totale disprezzo della volontà popolare, il Parlamento vuole ora introdurre l’e-ID. È inaccettabile! I cittadini non vogliono un’identità elettronica. Il Consiglio degli Stati ha persino deciso che in futuro i referendum e le iniziative potranno essere firmati solo con l’e-ID e non più a mano. Ciò significa: nessuna partecipazione alla democrazia senza uno smartphone. MASS-VOLL! non accetta questa massiccia limitazione dei diritti delle persone e lancia un referendum contro l’e-ID!
Scarica il modulo di firma
Informazioni importanti
Istruzioni per la raccolta delle firme - Come si raccolgono le firme in modo corretto?
Prestare attenzione alle note sul modulo raccolta firme:
-
Accertarsi di compilare:
Cantone, codice postale e comune politico - Scrivere in modo leggibile
- Compilare solo i campi grigi
- Per ogni modulo possono firmare solo gli aventi diritto al voto dello stesso Comune
Nota per la raccolta - Cosa devi tenere a mente durante la raccolta.
Considera i seguenti punti:
- Se persone di comunità politiche diverse firmano sullo stesso modulo, le firme non sono valide!
- Solo gli elettori svizzeri possono firmare. Ma tutti sono autorizzati a raccogliere! Restituite i moduli firmati al comitato il più presto possibile!
- Negli spazi pubblici (ad esempio sulla piazza di un paese) è consentito raccogliere senza un’autorizzazione ufficiale se il gruppo non è composto da più di tre persone.
- Una bancarella per la raccolta deve essere approvata dal rispettivo comune politico. A questo riguardo contattate il vostro comune. Avete bisogno di aiuto? Mettetevi in contatto con noi!
- Una bancarella per la raccolta deve essere approvata dal rispettivo comune politico. A questo riguardo contattate il vostro comune. Avete bisogno di aiuto? Mettetevi in contatto con noi!
- Non è consentito raccogliere in locali privati (stazioni ferroviarie, negozi di alimentari). Anche gli accessi a questi non devono essere ostruiti.
- I cittadini svizzeri residenti all'estero indicano nel modulo di raccolta firme sotto "Indirizzo" il loro attuale indirizzo di residenza all'estero. Sotto "Comune" e "Cantone" si indica il comune e il cantone in Svizzera in cui si ha il diritto di voto.
Invia i moduli per le firme!
Anche solo con pochi franchi potete far pervenire i moduli per le firme a molte persone e dare cosỉ un significativo contributo alla raccolta delle firme. Possiamo contare su di voi?
Iscriviti alla nostra newsletter
Iscrivetevi subito alla nostra newsletter per rimanere aggiornati.
Il comitato è composto da MASS-VOLL! e:


Jérôme Schwyzer
Presidente della Rete degli insegnanti svizzeri
“La coercizione dello Stato deve essere sempre combattuta. Lo stesso vale per la sorveglianza dei nostri cittadini. Per questo dico un fermo no all’e-ID e sostengo il referendum.”


Michelle Cailler
Presidente MFR
“Rifiutare l’identità digitale significa scegliere di preservare la nostra libertà e la nostra privacy. Non lasciamo che i dati definiscano chi siamo. Firmate il referendum per proteggere la nostra umanità!”


Maria Pia Ambrosetti
Co-Presidente HelvEthica Ticino
“No all’e-ID: vogliamo libertà e privacy, non controllo e sorveglianza!”


Raphaël Rouiller
Actions Suisse
“Questa legge non garantisce sufficientemente la riservatezza e l’inclusione di tutti, in particolare delle persone anziane o con accesso limitato a Internet.”
